Finalità del seminario

Obiettivo è quello di rispondere alle situazioni segnalate dalle scuole e a fare chiarezza sui dubbi della famiglia adottiva circa i tempi e le modalità di inserimento del bambino adottato, perché i bambini che arrivano in Italia attraverso l’Adozione Internazionale, sempre più frequentemente, sono in età scolare.

Aprendo l’incontro sul percorso dell’adozione internazionale e sui risvolti affettivi dei protagonisti, si avvierà una riflessione precisa e puntuale sull’aspetto psicologico del bambino adottato, focalizzandolo nel contesto “scuola” in modo da comprendere, nella quotidianità che situazione si sta presentando in quel momento, al rapporto con i pari, alla relazione con gli insegnanti, alle difficoltà di apprendimento che l’adottato può incontrare nel percorso scolastico.

Si proseguirà focalizzando l’attenzione sulle effettive pratiche per attuare l’accoglienza e l’inserimento migliore possibile da parte della Scuola, considerando che ciascuna situazione adottiva presenta proprie peculiarità e anche aspetti comuni.

La finalità del seminario è quella, dunque, di avviare un dialogo condiviso fra famiglia e scuola, per promuovere l’accoglienza, la crescita e l’apprendimento del bambino adottato.

Per l'iscrizione al seminario con pagamento tramite bonifico bancario scaricare e compilare il seguente modulo da inviare con copia della ricevuta del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la scheda di iscrizione

Per l'iscrizione online con pagamento tramite carta di credito compilare il seguente form:

IL MIO POSTO A SCUOLA

BUONA PRATICA PER L’INSERIMENTO DEI BAMBINI ADOTTATI NELLA SCUOLA

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs 196/03 “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” esprime il suo consenso affinché i propri dati personali sopra indicati siano utilizzati da parte dell’ Associazione Arcobaleno ONLUS per adempimenti amministrativi ed informazione commerciale. 2. In qualsiasi momento potrò richiedere la modifica, l’aggiornamento o la cancellazione delle informazioni personali da ME rilasciate. Sarà sufficinete inviare una e-mail alla segreteria dell’associazione Arcobaleno ONLUS specificando quali informazioni desider vengano aggioranate, modificate o cancellate. 3. Titolare del trattamento dei dati è Associazione Arcobaleno Onlus Via Astichello, 10 - 35135 Padova - Telefono: 049/610360 Fax: 049/8895448- C.F. 92076750287.

Please enter the code in the image