Finalità del seminario
Obiettivo è quello di rispondere alle situazioni segnalate dalle scuole e a fare chiarezza sui dubbi della famiglia adottiva circa i tempi e le modalità di inserimento del bambino adottato, perché i bambini che arrivano in Italia attraverso l’Adozione Internazionale, sempre più frequentemente, sono in età scolare.
Aprendo l’incontro sul percorso dell’adozione internazionale e sui risvolti affettivi dei protagonisti, si avvierà una riflessione precisa e puntuale sull’aspetto psicologico del bambino adottato, focalizzandolo nel contesto “scuola” in modo da comprendere, nella quotidianità che situazione si sta presentando in quel momento, al rapporto con i pari, alla relazione con gli insegnanti, alle difficoltà di apprendimento che l’adottato può incontrare nel percorso scolastico.
Si proseguirà focalizzando l’attenzione sulle effettive pratiche per attuare l’accoglienza e l’inserimento migliore possibile da parte della Scuola, considerando che ciascuna situazione adottiva presenta proprie peculiarità e anche aspetti comuni.
La finalità del seminario è quella, dunque, di avviare un dialogo condiviso fra famiglia e scuola, per promuovere l’accoglienza, la crescita e l’apprendimento del bambino adottato.
Per l'iscrizione al seminario con pagamento tramite bonifico bancario scaricare e compilare il seguente modulo da inviare con copia della ricevuta del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scarica la scheda di iscrizione
Per l'iscrizione online con pagamento tramite carta di credito compilare il seguente form:
IL MIO POSTO A SCUOLA
BUONA PRATICA PER L’INSERIMENTO DEI BAMBINI ADOTTATI NELLA SCUOLA
Presentazione dell’Associazione
L’Associazione Arcobaleno ONLUS è nata a Padova l’1 giugno 1992 dalla volontà di un gruppo di genitori adottivi con l’obiettivo di fornire sostegno alle famiglie nel progetto dell’adozione internazionale, formazione e sostegno alla genitorialità, supporto psico-pedagogico, assistenza all’estero nell’iter burocratico e logistico, e riferimento nel periodo del post adozione.
Fra i progetti attuati nota di merito è la realizzazione della sala operatoria maxillo facciale pediatrica presso l’Ospedale di Yerevan in Armenia ed eventi per la raccolta fondi con i campioni nazionali di ciclismo a sostegno dello stesso “Cycling for Armenia”.