I miracoli avvengono!

Queste sono le prime parole che pronuncio tutte le volte che parlo del mio nipotino che, dal cuore dell’immensa Russia, è giunto a noi.
Quante aspettative, quante ansie, quanto magone e poi… lui arriva e già la prima volta che lo vediamo (4 nonni commossi fino alle lacrime) si comporta disinvoltamente, come se ci avesse conosciuti da sempre.
Non dimenticherò mai quel giorno: difficile da raccontare… come si fa a raccontare la gioia!!!
Ancora oggi (sono passati più di sei anni) quella gioia, tenerezza, amore, gratitudine sono rimasti tali ma, centuplicati. Quel bimbo, venuto dal cuore della Russia, ha trasformato la nostra vita, la nostra, (dei quattro nonni) e quella dei genitori: ha trasfuso nelle nostre famiglie la luce che mancava, quel sentimento che tuttora ci riempie il cuore e che ci inumidisce gli occhi.
Un bimbo adorabile, cresciuto bene nel corpo e nella mente, affettuosissimo e simpatico … simpatico direte voi… certo un bimbo che sta felicemente allo scherzo e ricorda nel comportamento il suo bisnonno… vai a vederle le somiglianze… e poi si pensa che i miracoli non avvengano!
E poi … ascolta ascolta … assomiglia al papà “ ma che bello è tutto suo padre” dice chi lo vede e quando gli spieghi… si mettono a ridere… “ma suvvia non scherzare”…
Questi sono i miracoli che il nostro bimbo ha ‘combinato’ oltre ad essere affettuosissimo… gli si legge negli occhi l’amore per la famiglia quando stretto al collo di mamma e papà dice trionfante: “ siamo una famiglia” e gli brillano gli occhi, mentre a noi s’inumidiscono.
E poi quel plurale amorevole: ”Nonni vi voglio tantisssssimo bene” con quelle innumerevoli consonanti volte a comunicarci il suo sentimento…superlativo.
Che dire di più??? Un bimbo sceso dalla Russia a cambiare la nostra esistenza, a farci provare sensazioni mai nemmeno immaginate, a farci provare sentimenti tanto profondi quanto immensamente gratificanti.
Sempre, alla fine di questo mio commosso racconto di adozione ,il commento unanime è: “ Che bella storia, che encomiabile gesto di generosità, che grande cuore avete avuto … “ al che immancabilmente rispondo: “I miracoli avvengono e questo bimbo ne è la tangibile certezza… !!!

A Erevan una Sala Operatoria Pediatrica Maxillo Facciale per donare salute e dignità a tanti bambini